Il Rotary Club di Pisa e il Rotary Club Pisa Galilei assieme hanno promosso un progetto che ha visto come risultato principale la realizzazione di un murale firmato dalla nota street artist di fama internazionale Alice Pasquini. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del District Grant, cofinanziato dal Distretto Rotary 2071 nella corrente annata 2019-2020.
L’opera, intitolata “La Mia Isola”, ha una estensione di ben 90 metri quadri ed è stata dipinta su una parete esterna dell’edificio di proprietà della Fondazione Isola dei Girasoli, che da svariati anni ospita pazienti in età pediatrica, e le loro famiglie, in terapia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana per cure oncologiche e riguardanti il trapianto di midollo osseo.
“L’obiettivo dell’iniziativa è stato duplice”, come afferma Gino Dini, presidente del Rotary Club di Pisa, “e precisamente quello di trasmettere un messaggio di solidarietà e speranza verso queste famiglie che, pur colpite da una dolorosa situazione, devono guardare al futuro con fiducia, nella consapevolezza che i loro figli sono affidati a strutture sanitarie di primaria importanza e di eccellenza universalmente riconosciuta, e quello di donare al territorio un’opera di Alice Pasquini, artista di fama internazionale, che ha realizzato splendide opere in molte città e capitali europee e mondiali”.
Non meno importante è anche un’altra finalità del progetto realizzato, e cioè quella di rivolgersi alla cittadinanza in generale, tramite la promozione e diffusione di un’azione culturale tesa a valorizzare queste forme d’arte in contrapposizione alla pratica dei “graffiti vandalici”, assai diffusa in molte aree del centro e della periferia di svariate città, e volta esclusivamente a deturpare le aree pubbliche. Questa finalità del progetto è particolarmente rivolta alle giovani generazioni che devono essere sensibilizzate, più di altri, ai temi della condivisione e del rispetto del bene comune, affinché possano divenire cittadini consapevoli delle regole del vivere civile e possano maturare quel senso di appartenenza al territorio che si traduce nella capacità di essere orgogliosi della propria città, del suo passato, delle sue tradizioni e di sentirsi responsabili per la costruzione del proprio futuro.
A tale proposito, il presidente del Rotary Club Pisa Galilei Andrea Maestrelli ribadisce che “sia necessario inviare un messaggio forte alla nostra collettività in merito alle forme espressive contemporanee, teso a biasimare ogni forma di graffitismo selvaggio. Oggi giorno ogni canale di diffusione di idee e di valori è percorribile e accettabile a condizione che vengano rispettate le regole di decenza e di educazione. In un ashtag: libertà di espressione e decoro”.