Sabato 14 febbraio la consegna alla struttura di via Garibaldi che dal 2009 ha alleviato le sofferenze degli ultimi giorni di vita di 5.200 pazienti
La presenza del familiare è preziosa nel percorso di cura: offre conforto e supporto emotivo Pisa Consegnate le nuove poltrone letto per accogliere i familiari degli ospiti all’hospice di Pisa. La struttura conta 10 posti letto in stanze singole che adesso offriranno una poltrona letto affinché un familiare possa trascorrere il tempo desiderato insieme al proprio caro ricoverato.
La presenza del familiare è infatti preziosa nel percorso di cura: offre conforto, supporto emotivo, continua ad essere pensiero e voce del proprio caro testimone della pianificazione condivisa delle cure che viene attuata nel percorso di cure palliative. Il familiare è parte integrante dell’équipe formata dai medici, infermieri, operatori sociosanitari, psicologo e fisioterapista presenti in hospice dove può trovare a sua volta conforto, sostegno, la sicurezza di risposte veloci e adeguate a tutti i sintomi che possono presentarsi. La donazione delle 10 poltrone in hospice è un progetto molto impegnativo portato a termine grazie alla rete costruita dai sei Rotary club dell’area Tirrenica 2 (Rotary Club Pisa, Rotary Pisa Pacinotti, Rotary club Pisa Galilei, Rotary Cascina e Monte Pisano, Rotary club Pontedera e Rotary San Giuliano Terme-Fibonacci) all’interno di un district grant con Rotary International Distretto 2071.
I presidenti dei club hanno incontrato lo staff dell’hospice presentato dalla dottoressa Angela Gioia, che ha sottolineato l’importanza anche dell’attività dei palliativisti e degli infermieri delle cure palliative domiciliari e quella ambulatoriale. Alcuni familiari ei pazienti hanno evidenziato l’importanza della possibilità di accedere alla struttura quando le necessità assistenziali del malato diventano complesse, mentre la direttrice di zona pisana, la dottoressa Alessandra Di Bugno ha ricordato la rilevanza dei ricoveri in hospice, ben 395 nel 2025, e l’importanza di tutte le attività territoriali che, in sinergia, offrono risposte ai bisogni dei cittadini.
