Care Socie e cari Soci, Amiche ed Amici,
nel calendario rotariano febbraio è il mese della costruzione della Pace e prevenzione dei conflitti. Un tema ancora più attuale oggi in cui dall’Ucraina a Gaza, dall’Iran al Sudan, dal Sahel alla Repubblica Democratica del Congo si continua a morire ogni giorno all’interno di conflitti che spesso non vengono neanche raccontati sui grandi mass media. Una “terza guerra mondiale a pezzi” come l’aveva definita Papa Francesco su cui occorre non abbassare la guardia come ha avuto modo di richiamare pochi giorni fa il Segretario di Stato, il cardinal Pietro Parolin incontrando un gruppo di giovanissimi studenti italiani delle scuole medie superiori. «Una crisi comporta – ha sottolineato il cardine Parolin – sofferenze inaudite da parte della popolazione. Questo è lo sguardo della Santa Sede. Prima di tutto c’è l’attenzione alle popolazioni, non dobbiamo considerare i numeri, ma i volti». E allora nell’annata dedicata alla Luce, alla Rinascita e ai Giovani anche il nostro sguardo dev’essere rivolto ad eliminare le tensioni e ad essere quotidianamente costruttori di ponti di dialogo.
Su questi temi avremo modo di riflettere anche in occasione del Concerto per i 270 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus, martedì prossimo 27 gennaio in Cattedrale, quando l’Orchestra Giovanile Toscana e il Coro dell’Università di Pisa eseguiranno il Requiem.
Nel mese di febbraio festeggiano il compleanno: Francesco Sani (12 febbraio), Giuseppe Paternò Del Toscano (16 febbraio), Alessandro Zanini (23 febbraio) e Vito Cela (24 febbraio). A loro giungano sin d’ora i nostri più affettuosi auguri!
Inizieremo il mese di febbraio con una modifica anziché ritrovarci mercoledì 4 febbraio per la conviviale diurna, ci ritroveremo giovedì 5 febbraio alle ore 20.15 per un interclub con il Rotary Club “Galilei” in cui avremo ospite il governatore eletto per l’annata 2027-2028 Pietro Burroni che parlerà della Rotary Foundation.
Giovedì 5 febbraio alle ore 20.15 ci sarà la conviviale serale interclub con il Rc “Galilei” con ospite il governatore eletto per l’annata 2027-2028 Pietro Burroni.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.15 conviviale serale, aperta a familiari e amici, “Dalle 24 di Le Mans alla 151 Miglia le sfide sostenibili del Team Cetilar Racing” relatore Roberto Lacorte.
Mercoledì 18 febbraio, alle 13.15 avremo la conviviale diurna con le comunicazioni del Presidente Mercoledì 25 febbraio, alle ore 20.15 conviviale serale, aperta a familiari e amici, dedicata a Luciano Lischi, nostro indimenticato Socio e Past President i cui figli Sandra, Lucia e Michele ce lo racconteranno attraverso il libro “Non solo editore”.
Altre iniziative del mese
14 febbraio 2026 Seminario d’Istruzione Squadra Distrettuale a Siena.
21 febbraio 2026 Visita alla Comunità di San Patrignano.
21 febbraio 2026 Seminario Cultura: “Geopolitica e cultura dell’Acqua. La sfida della sostenibilità del XXI secolo”
Buon Rotary a Tutte ed a Tutti!