Il Rotary Club Di Pisa Presenta L’evento Del 14 Dicembre In Santa Caterina In Collaborazione Con Associazione Amici Di Agata Smeralda, Unicef E Caritas

Il Rotary Club Pisa promuove “La Magia del Natale”, un progetto che unisce musica e solidarietà per celebrare il periodo più atteso dell’anno con uno sguardo speciale all’infanzia. Domenica 14 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Caterina, si esibiranno il Coro dell’Università di Pisa, l’orchestra Junior Bonamici e i cori di voci bianche di San Nicola, Santa Caterina e Voci di corridoio. Oltre 120 cantori, protagonisti di un concerto pensato per emozionare e far riflettere, aprendo le festività natalizie nel segno della condivisione.

L’evento sostiene l’associazione Amici Agata Smeralda di Pisa che quest’anno celebra 25 anni di impegno e che potrà’ essere sostenuta attraverso donazioni libere nel corso del concerto, e i progetti di Unicef attraverso l’acquisto di 100 decorazioni natalizie. 

L’iniziativa è supportata dal contributo delle Società’ Euroambiente green solution e Getas Petrogeo srl di Pisa cui va il sincero ringraziamento dell’organizzazione.

L’iniziativa del Rotary Club Pisa, si affianca anche all’impegno della Caritas diocesana di Pisa, in particolare alle iniziative del “Dono sospeso” (Libro sospeso e Giocattolo sospeso): accanto al palco verrà allestito un grande albero solidale decorato con le ornamentazioni Unicef, sotto il quale sarà possibile lasciare un dono sospeso  destinato ai bambini delle famiglie colpite dalle fragilità sociali. Il concerto, l’albero e il dono sospeso diventano così i tre simboli di un Natale che riscopre la sua magia più autentica: quella di donare, condividere e costruire speranza insieme.

Paolo Ghezzi, presidente Rotary club di Pisa: “La musica e le voci bianche dei cori coinvolti ci trasporteranno nel pieno dell’atmosfera natalizia e ci daranno emozioni e spunti di riflessione intorno alla tutela della vita, dei diritti e della dignità dei bambini, con un contributo concreto, quello del dono da lasciare sotto all’albero Solidale allestito con decorazioni Unicef, a contrasto della povertà educativa, aiutando le famiglie fragili dell’Arcidiocesi di Pisa. Il Rotary Club Pisa opera per dare opportunità di crescita e prospettive ai più giovani, veicolando messaggi volti all’interesse collettivo, unendo le forze con importanti associazioni ed enti protagonisti nel campo della solidarietà e dei diritti come Caritas, Unicef e associazione Amici Agata Smeralda”.

Don Emanuele Morelli, direttore Caritas diocesana Pisa: “I progetti del Libro sospeso e del Giocattolo sospeso fanno parte di un percorso che vuole spingere verso la riscoperta della vera identità del Natale, una festa il cui significato è diretto anche verso l’attenzione ai giovani e ai giovanissimi, che hanno bisogno di accedere agli strumenti della cultura e del gioco. Nostro impegno è favorirne l’accessibilità, grazie al potente messaggio della carità e con lo straordinario gesto del dono che in questo caso diventa un importante sostegno della loro formazione. Ringrazio il Rotary di Pisa, nella persona del presidente Ghezzi, per questo appuntamento che darà un robusto sostegno ai progetti della Caritas diocesana di Pisa”.

Il progetto del “Libro sospeso” e del “Giocattolo sospeso” 

I progetti del “Libro sospeso” e del “Giocattolo sospeso” 2025, promossi da Caritas diocesana Pisa, è un’iniziativa nata nel 2020 che coinvolge numerose librerie e negozi di giocattoli aderenti nell’Arcidiocesi di Pisa (che comprende anche Pontedera e la Versilia). I clienti possono acquistare un libro o un giocattolo (od entrambi) e lasciarlo in “sospeso” negli spazi predisposti dagli esercenti al momento del pagamento. Al termine della raccolta, i volontari e gli operatori della Caritas si occuperanno di ritirare i doni e distribuirli alle famiglie fragili per garantire un regalo di Natale ai loro figli.

Le attività che hanno aderito fino ad oggi: Dalla Cuccu-Sorrisi e giornali e Nuova Libreria Armani a Calci; Libreria Gini e La piccola stalla a Cascina, Cartolibreria Edicola Titignano (Cascina); Libreria Nina e Re Artù Bottega di Giochi a Pietrasanta. Pisa: Hobbycentro, Cartoleria merceria, Città del sole, Gianfaldoni Giocattoli, Libreria Athena, Gli anni in tasca, Libraccio, Libreria Ghibellina Pisa, Peter Pan, Libreria Fogola , Libreria dei ragazzi, Civico14 libreria (Marina di Pisa) e Il Birillo (Marina di Pisa); Rosa e Nero Pontasserchio (San Giuliano Terme); Ghera Giocattoli, Libreria Carrara e Libreria Equilibri a Pontedera; i negozi Fantasia In e Cartoleria Gabriele a Vicopisano.

Invitiamo tutti – conclude Ghezzi- a coinvolgere i propri figlie e nipoti, condividendo le motivazioni di questa iniziativa, recandosi ad uno dei negozi che hanno aderito al progetto e venire il 14 dicembre al concerto per consegnare il proprio dono che sara’ fonte di sorriso per altri bambini e altre bambine.”

Alla conferenza stampa, oltre al presidente Paolo Ghezzi  e al direttore don Emanuele Morelli, erano preseti: per Eurambiente Edoardo Baldaccini; la presidente di Agata Smeralda – Maria Paola Guerri; per il Coro dell’Università Pisa – prof. Cigni Fabrizio Polo musicale unipi Cidic; per il Coro San Nicola – Giulio Collavoli direttore; per la Scuola Bonamici – Lorenzo Gremigni e don Francesco Bachi – parroco S. Caterina.