Programma di Maggio 2024

nel calendario rotariano questo è il mese dell’Azione per i giovani ed avremo modo di sviluppare una riflessione su questo tema già nell’ambito della nostra prima conviviale serale, mercoledì 8 marzo, ospitando Nereo Sorpreso che, grazie al sostegno del nostro Club, ha potuto partecipare alla 41° edizione del RYLA, tenutasi a Punta Ala (GR) dal 7 al 14 aprile uu.ss. Nel medesimo ambito di azione rientra anche il Premio “Sara Marrai”, patrocinato dal nostro Club congiuntamente al R.C. Pisa Galilei, al R.C. Pisa Pacinotti, al R.C. San Giuliano Terme Fibonacci ed al Rotaract Club Pisa, che sarà conferito venerdì 17 maggio.

Questo mese avrà, inoltre, luogo a Singapore, dal 25 al 29, la Convention internazionale del Rotary ed in contemporanea il nostro Club sarà impegnato, insieme al R.C. Pisa Galilei ed al R.C. Pisa Pacinotti, nella realizzazione dell’evento “SLAnci d’amore” (24 maggio), con lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente al tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), grave malattia neurodegenerativa che vede gli studi scientifici impegnati nella ricerca di una cura. Per la partecipazione a questi appuntamenti troverete informazioni più dettagliate nel programma che segue.

Questo mese festeggiano il compleanno: Maurizio Roventini (5 maggio), Liliana Dell’Osso (11 maggio), Filippo Motta (17 maggio), Saverio Sani (19 maggio), Aldo Bellotti (22 maggio) e Franco Russo (27 maggio). A tutti loro giungano sin d’ora i nostri più affettuosi auguri di buon genetliaco!

Programma

La prima conviviale diurna è stata soppressa, in ragione della concomitanza con la Festa Internazionale dei Lavoratori; il nostro primo incontro sarà quindi per una serale, aperta alle sole Socie ed ai soli Soci, mercoledì 8 maggio alle ore 20.15, presso il Grand Hotel Duomo, in occasione della quale, oltre a conoscere il Ryliano Nereo Sorpreso, potremo ascoltare una interessante conversazione del Presidente Vicario Fabrizio Sainati, dal titolo: “Tra passato e presente. Pisa, pillole di storia urbana”.

Proseguiremo mercoledì 15 maggio, alle ore 13.15 con l’unica conviviale diurna del mese, sempre presso il Grand Hotel Duomo.

Seguirà, venerdì 17 maggio alle ore 20.30, una conviviale interclub con i Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Club Pisa Pacinotti, Rotary Club San Giuliano Terme Fibonacci e Rotaract Club Pisa, presso l’Hotel San Ranieri, aperta a Soci, familiari e amici. Nel corso della serata è prevista la consegna del premio dedicato a Sara Marrai, di cui sin dal 2017 i nostri club sono promotori e che consiste in una borsa di studio a un laureato magistrale in biologia applicata alla biomedicina o in medicina e chirurgia. L’obiettivo è quello di incentivare la ricerca negli ambiti dell’immunologia, della patologia generale, dell’ematologia e dell’oncologia.

Nella terza settimana di questo mese non terremo la consueta conviviale del mercoledì e ci daremo, invece, appuntamento per venerdì 24 maggio alle ore 20.00 presso il PalaTodisco di San Giuliano Terme (via di Palazzetto Asciano) per la prima edizione dell’evento di solidarietà e beneficienza “SLAnci d’amore”, che prevede la partecipazione straordinaria di RON, noto cantautore italiano, insieme ad altri talentuosi artisti come Irene Fornaciari, Alberto Nelli, Graziano Salvadori, Paolo Giommarelli, Kagliostro ed Animeniacs Corp e con la conduzione di Serena Magnanensi.
La serata prevede un buffet di benvenuto nel “foyer” del PalaTodisco alle ore 20.00 e, dalle ore 21.15 inizierà lo spettacolo all’interno dell’auditorium. Il costo di partecipazione è di 60,00 euro a persona (ridotto a 30,00 euro per i bambini fino a dieci anni di età). Come già comunicatoVi, la prevendita, riservata alle Socie ed ai Soci terminerà il 2 maggio, dopodiché i biglietti rimanenti saranno venduti pubblicamente online sulla piattaforma Eventbrite.it. Invito, quindi, gli interessati a contattare quanto prima il Segretario.
“Slanci D’Amore” rappresenta un’opportunità unica per la comunità pisana di contribuire ad una causa significativa, partecipando ad una serata di intrattenimento di alto livello. RON, celebre testimonial dell’AISLA, porterà la sua musica coinvolgente e il suo messaggio di sostegno alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica insieme agli altri artisti impegnati nella realizzazione di questo evento.
Durante la giornata del 24 maggio, sempre presso il Pala Todisco di San Giuliano Terme, si terrà – inoltre – una seduta scientifica organizzata dall’Associazione “Un Passo per Te”, presieduta dal Prof. Gabriele Siciliano.
Questo convegno di approfondimento fornirà informazioni preziose sulla malattia e sulle sfide connesse, offrendo un’occasione per la formazione e la consapevolezza.
Trovate allegata la locandina dell’evento, e Vi prego di diffonderla per garantire la massima partecipazione.

Ultimo appuntamento del mese, mercoledì 29 maggio alle ore 20.15, con una conviviale serale sulla terrazza del Grand Hotel Duomo, aperta a familiari ed ospiti, il cui programma definitivo attende conferma e sarà, pertanto, diffuso con separata comunicazione nei prossimi giorni.

Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà in presenza, presso il Grand Hotel Duomo, mercoledì 8 maggio, alle ore 19.00.

Attività del Distretto
Sabato 4 maggio
si terrà l’ASDI – Assemblea Distrettuale presso il Grand Hotel Victoria di Montecatini
Terme: iscrizioni tramite il sito distrettuale.

Cari saluti e buon Rotary a Tutte ed a Tutti!

Federico