Il Rotary Club Pisa contribuisce al rinnovamento del Museo di San Matteo

Domenica 2 giugno 2024 la presentazione delle nuovo percorso descrittivo delle opere esposte

Rendere più fruibili ed immediate le opere esposte al Museo Nazionale di San Matteo. Sarà inaugurato e presentato al pubblico domenica 2 giugno 2024, alle ore 11, nella “Sala della scultura monumentale” del Museo Nazionale di San Matteo sul Lungarno Mediceo (piazzetta di San Matteo in Soarta, 1), l’allestimento del nuovo apparato didascalico e descrittivo delle sculture esposte, sostenuto e finanziato dal Rotary Club di Pisa.

Giunge così a compimento un progetto avviato poco più di un anno fa, nel corso dell’annata rotariana 2022/2023, sotto la presidenza di Giuseppe Petralia. Con il suo intervento, il Rotary Club di Pisa ha inteso direttamente contribuire al radicale rinnovamento della qualità della presentazione, ai cittadini e ai turisti, ai visitatori e agli appassionati di arte medievale, di un patrimonio tra i più rilevanti del nostro Paese, da anni esposto e descritto in modi del tutto inadeguati alla sua importanza internazionale.

L’ingresso al Museo durante tutta la mattinata sarà libero e gratuito. Per l’occasione, nella stessa ‘Sala della scultura monumentale’, il professor Marco Collareta, già ordinario di Storia medievale nell’Università di Pisa, terrà una conferenza intitolata “Tre momenti della scultura pisana prima di Nicola”.

All’evento saranno presenti, oltre al dottor Pierluigi Nieri, Direttore del Museo, l’attuale Presidente del Rotary Club di Pisa, professor Federico Procchi, e il dottor Massimo Dadà, direttore dei Musei nazionali di Pisa, l’Istituto autonomo di recente costituzione che comprende, oltre al San Matteo, il Museo di Palazzo Reale, la Certosa monumentale di Calci e il Museo delle Navi.