Programma di Marzo 2024

nel calendario rotariano marzo è il mese dell’Acqua, dei servizi igienici e dell’igiene, in questo mese inoltre cade anche la settimana (11 – 17 marzo) dedicata al Rotaract.

Questo mese festeggiano il compleanno: Ranieri Domenici (2 marzo), Marco Santochi (19 marzo) e Michele Froli (21 marzo). A tutti loro giungano sin d’ora i nostri più affettuosi auguri di buon genetliaco!

Programma

Questo mese torneremo al classico calendario. La prima conviviale sarà, quindi, una diurna, mercoledì 6 marzo alle ore 13.15, presso il Grand Hotel Duomo, nel corso della quale Vi inviterò a presentare candidature per il prossimo RYLA.

Venerdì 8 marzo dalle ore 14.00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso il Lanteri Cinema Caffè si terrà il “Fearless Forum – Donne che ispirano il cambiamento”, organizzato dal nostro Club insieme al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, con il patrocinio dell’Università e del Comune di Pisa: il programma (che allego) prevede una tavola rotonda e, alle 17.00, la proiezione del documentario “Geeta”. La giornata proseguirà alle 20.00 presso i Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (PI) dove si terrà una conviviale interclub con i Rotary Club Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Inner Wheel ed il Rotaract Club Pisa; nel corso della serata la storica dell’arte Vittoria Camelliti ci intratterrà in una conversazione dal titolo: “Pisa, regina da salvare. Una allegoria tra devozione e politica”. Saranno presenti anche Cristina Cagianelli e Silvia Panichi curatrici del volume “Immagini femminili nell’arte pisana. Storia e percorsi dall’antichità al contemporaneo”.

Continueremo le nostre attività mercoledì 13 marzo con un pubblico incontro pomeridiano (ore 18.30, Sala Cammelli del Grand Hotel Duomo) nel corso del quale il critico letterario Prof. Fabio Canessa presenterà il volume “Figli prematuri del futuro. Darwin – van Gogh – Kandinskij – Wright – Picasso – Kafka – Wittgenstein – Lamarr – Salinger”, di cui è coautrice la nostra Socia Prof.ssa Liliana Dell’Osso, dedicato a famosi personaggi che “avvertirono con forte anticipo i cambiamenti germinali del mondo che abitavano e indicarono ai
contemporanei la direzione in cui procedere. Troppo spesso incompresi: figli prematuri di un tempo ancora distante, svelato ai loro occhi da una mente tanto preziosa quanto vulnerabile”. Il dialogo tra il Critico e l’Autrice proseguirà alle ore 20.15 durante la nostra conviviale serale, aperta alla partecipazione di familiari ed ospiti.

Proseguiremo mercoledì 20 marzo alle ore 13.15 con la seconda conviviale diurna del mese, sempre presso il Grand Hotel Duomo, nel corso della quale sarà svolta una breve riflessione sui temi del mese.

Chiuderemo le attività del mese mercoledì 27 marzo, alle ore 20.15, con una conviviale interclub con R.C. Pisa Galilei e R.C. Pisa Pacinotti, aperta a familiari ed ospiti, in occasione della quale sarà nostro ospite Damiano Landi, Console del Touring Club Italiano, che ci proporrà una riflessione sul turismo, dal titolo: “viaggiando troverai sempre te stesso”.

Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà da remoto martedì 5 marzo, alle ore 21.15.

Cari saluti e buon Rotary a Tutte ed a Tutti!

Federico