Gianfranco Donadio, procuratore della Repubblica di Lagonegro  e consulente della Seconda Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento di Aldo Moro, ospite del Rotary Club Pisa mercoledì 24 gennaio alle 18, aula magna del Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri.

Aldo Moro, il presidente della Democrazia Cristiana, viene sequestrato il 9 marzo 1978 e ritrovato ucciso all’interno di una Renault R4 rossa in via Caetani il successivo 9 maggio, dopo 55 giorni. Nonostante cinque processi, due commissioni parlamentari d’inchiesta e una sterminata pubblicistica, a quarantasei anni di distanza da quel tragico evento che ha segnato la storia del nostro Paese, sono ancora molti gli interrogativi aperti.

Dai mandanti, veri o presunti, agli esecutori materiali, dalla reale collocazione del covo, al “memoriale Morucci” che secondo alcuni ricostruisce una ‘verità di comodo’. E poi gli intrecci, le lettere, le telefonate: un linguaggio tutto nuovo, per molti versi creato e utilizzato da Moro stesso nei messaggi rivolti al suo stesso partito e ai suoi rappresentanti istituzionali. Istituzioni che vedono far carriera molti dei nomi citati nella storia del sequestro.

Moro che da vittima diventa poco a poco oggetto di attacchi, sempre più pesanti, da parte della stampa come dai suoi colleghi. Fino al ritrovamento del corpo: un uomo che diventa simbolo, ma soprattutto una verità che fatica a venire a galla. Tra il non detto della politica, il coinvolgimento dei servizi segreti e l’onnipresente Ior, la banca della Città del Vaticano.

Un periodo storico che verrà ricostruito, e approfondito grazie ad un incontro promosso dal Rotary Club Pisa presieduto da professor Federico Procchi, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ateneo.

L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio alle 18 nell’aula magna del Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri. Ospite d’eccezione il Procuratore della Repubblica di Lagonegro, Gianfranco Donadio, già consulente della Seconda Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento di Aldo Moro. Dopo una introduzione esplicativa della natura e delle funzioni delle Commissioni parlamentari d’inchiesta a cura del professor Francesco Dal Canto, ordinario di diritto costituzionale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, dialogherà con il dottor Donadio, che è stato per undici anni il vice procuratore della Procura Nazionale Antimafia, il giornalista e scrittore Tommaso Strambi.