nel calendario rotariano novembre è il mese della Fondazione Rotary: da poco è trascorsa la Giornata mondiale della lotta alla poliomielite che ci ha visto protagonisti insieme al Rotaract ed agli altri Club cittadini nel coinvolgimento delle scuole e nell’illuminazione della Torre di Pisa (v. foto allegate) per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolarla a supportare il nostro programma “End Polio Now”. Non dobbiamo – tuttavia – dimenticare che, come rotariani, ogni anno siamo in prima persona invitati ad offrire sostegno alla nostra Fondazione con una donazione di 100 dollari (94 euro) nel quadro dell’iniziativa Every Rotarian, Every Year (EREY). Da quest’anno si aggiunge, inoltre, la possibilità di aderire alla nuova Campagna Polio Plus Society, di cui possono diventare membri Rotariani, Rotaractiani e loro amici, purchè si impegnino a donare a titolo personale almeno 100 dollari l’anno, fino a quando il mondo non sarà certificato libero dalla poliomielite: tutti coloro che aderiranno riceveranno un attestato e lo specifico distintivo che caratterizza la Polio Plus Society, come illustrato nella comunicazione allegata. A partire da questo mese, quindi, iniziamo la raccolta fondi a favore della Fondazione Rotary e Vi invito sin d’ora a segnalare al Segretario la Vostra eventuale adesione al programma EREY e/o alla Campagna Polio Plus Society.

Nel mese di novembre festeggiano il compleanno: Ginevra Venerosi Pesciolini (9 novembre), Paolo Ghezzi (12 novembre), Antonio Latella (16 novembre), Raffaele Pingitore (17 novembre), Gianfranco Placidi (23 novembre) e Nicola Giorgi (24 novembre). A tutti loro giungano sin d’ora i nostri più affettuosi auguri di buon genetliaco!

PROGRAMMA

Data la festività del primo novembre, la prima conviviale diurna del mese è annullata e ci incontreremo direttamente a cena, la sera di mercoledì 8 novembre, per ascoltare una conferenza del nostro Socio Giovanni Padroni dall’avvincente titolo: “Bellezza, Economia, Valori Rotariani”.

Mercoledì 15 novembre alle ore 13.15 avremo la nostra conviviale diurna presso il Grand Hotel Duomo.
Proseguiremo mercoledì 22 novembre alle ore 13.15 con la seconda conviviale diurna del mese, sempre presso il Grand Hotel Duomo.

Sabato 25 novembre, ore 08.30-12.30: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Evento interclub. Proiezione del film “Il domani di Laura”, a seguire dibattito sul tema della prevenzione con partecipazione degli alunni delle scuole superiori di Pisa (segue programma dettagliato).

Infine, chiuderemo i nostri appuntamenti di questo mese mercoledì 29 novembre alle ore 20.15, con una conviviale serale aperta a Soci, Familiari ed Ospiti presso il Grand Hotel Duomo. Grazie a Tommaso Strambi, in questa occasione avremo come nostro ospite il dott. Gabriele Canè che ci presenterà il suo romanzo “Sarà un caso”. Bolognese di nascita, fiorentino di adozione, milanese per maturazione professionale, Gabriele Canè cresce in casa, al “Resto del Carlino”, e si forma poi a “Il Giornale” di Indro Montanelli: quasi dieci anni a fianco di un grande Maestro come corrispondente da Parigi e inviato speciale. Di nuovo al “Carlino”, poi direttore de “La Nazione”, alla cui guida tornerà dopo aver diretto due volte “Il Giorno”, “il Resto del Carlino”, oltre alla condirezione del “Quotidiano Nazionale” di cui è editorialista. Tre figli, una laurea in Giurisprudenza all’Alma Mater e varie esperienze televisive, a cominciare da Controcorrente, il primo talk show sulle reti Mediaset. Ha vinto numerosi premi giornalistici, ed è Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà in presenza il giorno 8 novembre, alle ore 18.45, presso il Grand Hotel Duomo.