Il Governatore del Distretto 2071 ha iniziato le visite alla nostra area con il R.C. Pisa

Ferdinando Damiani: “Con i suoi 90 anni incarna e testimonia l’eccellenza rotariana”

Il nuovo anno rotariano è scoccato il primo di luglio scorso e il governatore Fernando Damiani ha subito iniziato le visite ai Club del Distretto 2071. Un appuntamento fondamentale per la vita dei singoli Club e per lo stesso governatore, che ha così modo di ‘’misurare’’ lo stato di salute dei Rotary presenti in Toscana. E per iniziare questo viaggio nella nostra zona Fernando Damiani, accompagnato dalla signora Margherita, ha scelto di partire dal Rotary Club di Pisa, che proprio in quest’annata festeggerà i suoi primi 90 anni dalla fondazione, essendo in attività ed operativo dal 22 aprile del 1934, quando un gruppo di amici pisani decise di aderire al Rotary Club International, l’associazione fondato nel 1905, a Chicago, dall’avvocato Paul Percival Harris. “Un riconoscimento per la tradizione di un Club – ha precisato il governatore Damiani incontrando il presidente Federico Procchi e il consiglio direttivo prima e poi i soci – che ha sempre lavorato a favore della propria comunità, realizzando importanti service e fornendo al Rotary International personalità di primissimo piano come l’indimenticato professor Tristano Bolelli (già Direttore del R.I. nell’annata 1965-1966 e vice presidente internazionale nell’annata 1966-1967), ma anche il professor Umberto Laffi (già Direttore del R.I. nelle annate 1989-1991), oltre che Governatori come il già ricordato Tristano Bolelli (1960-1961 e 1961-1962), Umberto Laffi (1984-1985) e Umberto Ardito (1998-1999). Un Club che incarna e testimonia ai massimi livelli l’eccellenza rotariana”.

La visita che ha coinciso anche con la tradizionale Festa dell’Estate promossa, quest’anno, dal Rotary Club di Pisa a Villa di Corliano si è dunque articolata prima con l’incontro tra il governatore Fernando Damiani e il presidente Federico Procchi, quindi con il consiglio direttivo, poi con il nuovo socio Michele Mariani ed i giovani del Rotaract di Pisa. Nell’invitare tutte le consocie ed i consoci alla diffusione dei valori rotariani nella società civile, ha sollecitato i presenti a riflettere sulla domanda “che cosa è il Rotary” e sul modo corretto di rispondere sinteticamente ad essa, quando ci venga posta da amici, colleghi e conoscenti. Il governatore si è inoltre soffermato sul fatto che il nostro Distretto, in linea con la media nazionale, annovera solo circa il 20% di socie, lanciando la sfida del raggiungimento dell’obiettivo del 30% nel corso della presente annata. Il discorso si è concluso con l’invito a guardare con particolare attenzione ai giovani di valore, imparando a scorgere nelle loro potenzialità il segno e la “cifra” dell’appartenenza rotariana. Il Governatore ha poi ceduto la parola alla signora Margherita Damiani, che ha illustrato ai presenti “Libellula. Un progetto per garantire il diritto alla salute delle donne con disabilità”, il cui scopo è promuovere una raccolta di fondi finalizzata ad acquistare lettini ginecologici elettrici, regolabili in altezza ed in inclinazione, adeguati alle esigenze di donne con disabilità ed impiegabili anche per le visite urologiche maschili di soggetti diversamente abili. I lettini acquistati con i fondi raccolti da questo progetto saranno donati alle tre ASL della Toscana, con dotazione prioritaria ai Pronto Soccorso, quindi agli ambulatori del Codice Rosa e, a seguire, a quelli ospedalieri e dei consultori. Nel corso della serata, Enrico Bonari ha presentato il nuovo socio Dott. Alberto Michele Di Carlo, che è stato “spillato” dal Governatore.