Programma di Aprile 2023

Pisa, 28 marzo 2023

aprile ci porta nella primavera e nelle giornate più lunghe e luminose che renderanno anche più piacevoli i nostri incontri: mercoledì 5 aprile alle ore 13,15 avremo la nostra conviviale diurna.

Proseguiremo mercoledì 12 aprile alle ore 20,15 con una conviviale serale, aperta ai soli soci, durante la quale il nostro Socio Francesco Sani terrà la sua conversazione di classifica dal titolo: “La comunicazione al servizio delle persone”.

Il successivo mercoledì 19 aprile la conviviale diurna sarà ANNULLATA, le attività proseguiranno venerdì 21 aprile alle ore 20,15 per una conviviale interclub serale, aperta a familiari e ospiti, in collaborazione con lo Inner Wheel Club di Pisa presso il Grand Hotel Duomo. Avremo nostro ospite il prof. Roberto Bizzocchi per una conversazione dal titolo: “A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni: i “Promessi Sposi” ci dicono ancora qualcosa?”. Da alcuni mesi è in libreria il suo ultimo libro: Romanzo popolare. Come i “Promessi sposi” hanno fatto l’Italia (Laterza, 2022) scritto in sostanziale coincidenza con il centocinquantenario della morte del Manzoni, che cadrà il prossimo 22 maggio. La conversazione mostrerà quanto il più grande romanzo della nostra letteratura, benché abbia ormai duecento anni di età, sia ancora una guida preziosa su temi fondamentali della vita e della convivenza civile: nazione, popolo, giustizia, ruolo della donna, scienza.

Roberto Bizzocchi è dal 2003 professore ordinario di Storia moderna nell’Università di Pisa, dove – normalista – si è laureato nel 1975. Ricercatore presso la Scuola Normale dal 1981, è stato professore associato nell’Università di Udine dal 1992 e a Pisa dal 1997, prima dello straordinariato nel 2000. I suoi vasti interessi di studio hanno riguardato principalmente la storia delle istituzioni ecclesiastiche; la cultura storica in età moderna; la storia della famiglia e dei rapporti di genere. Tra le sue numerose pubblicazioni, alcune monografie fondamentali: Chiesa e potere nella Toscana del Quattrocento (1987); Genealogie incredibili (1995), tradotto in francese; In famiglia. Storie di interessi ed affetti nell’Italia moderna (2002); Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia (2008), tradotto in francese, inglese, coreano e giapponese; I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni (2014). Ha curato nel 2020 una antologia da Sismondi dal titolo Il carattere degli italiani.

La conviviale diurna di mercoledì 26 aprile è annullata. Come già annunciato, domenica 30 aprile sarà ospite a Pisa il presidente internazionale della Rotary Foundation Ian H. S. Riseley, che visiterà il complesso museale di Piazza del Duomo e si fermerà a pranzare con i rotariani presenti presso la Terrazza del Grand Hotel Duomo.

Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà il 21 aprile alle h 18:45 presso il Grand Hotel Duomo.
Cordiali saluti e buon Rotary

Giuseppe PETRALIA, Presidente RC Pisa 2022-2023