Programma di Marzo 2023

Care Socie e cari Soci, Amiche ed Amici,
questo mese di marzo sarà molto ricco di attività per il nostro Club, già da mercoledì 1 marzo alle ore 13,15 occasione in cui avremo una conviviale diurna.

Proseguiremo mercoledì 08 marzo alle ore 20,15 con una conviviale serale aperta ai soli soci durante la quale recupereremo la già programmata conversazione con Don Emanuele Morelli che ci aggiornerà sullo sviluppo del nostro progetto in collaborazione con la Caritas diocesana in favore dei profughi ucraini.

Le attività proseguiranno mercoledì 15 marzo alle ore 13,15 per una seconda conviviale diurna sempre presso il Grand Hotel Duomo.
Mercoledì 22 marzo alle ore 20,15, in una conviviale serale aperta ai soli soci, il nostro Presidente ci guiderà nella chiacchierata sullo stato del nostro Club, originariamente programmata in gennaio.

Infine, mercoledì 29 marzo alle ore 20,15, si terrà presso il Grand Hotel Duomo l’ultima conviviale serale del mese, aperta ai familiari e agli ospiti. Il professor Alessandro Barbero, storico e scrittore, terrà una conversazione dal titolo “Come l’Europa è uscita dalla crisi del Trecento”.
I periodi di crisi non sono rari nella storia. Proporre un paragone fra la crisi attuale e quella che gli storici conoscono come la “Crisi del Trecento” è forse azzardato, e tuttavia le analogie non mancano, a partire dal ruolo dei crack finanziari e delle pandemie; e soprattutto non mancano gli insegnamenti, perché quella lontana crisi medievale aprì anche straordinarie opportunità per chi seppe cogliere la natura del cambiamento.
Alessandro Barbero è ordinario di Storia medievale nell’Università del Piemonte orientale. Alla sua intensa e ampia produzione scientifica di medievalista (tra i libri principali: L’aristocrazia nella società francese del Medioevo, 1987; Il ducato di Savoia, 2002; Carlo Magno, 2002; Barbari, 2006; Costantino il Vincitore, 2016; Dante, 2020) e di specialista di storia militare (con libri sulle grandi battaglie di Adrianopoli, Campaldino, Lepanto, Waterloo, su Caporetto), ha affiancato una non meno ricca e fortunata attività letteraria (tra i romanzi: Bella vita e guerre altrui di Mr Pyle, gentiluomo, vincitore del Premio Strega 1996; Romanzo russo, 1998; Le ateniesi, 2015; Alabama, 2021). Ha diretto per l’editore Salerno una Storia d’Europa e del Mediterraneo, dalla preistoria all’età contemporanea, in 6 sezioni e 15 volumi (2006-2016).
Da oltre un decennio gode di straordinaria popolarità, conseguita anche grazie al regolare rilancio sul web dei numerosi interventi, sulla storia medievale e poi anche generale, che lo hanno visto e lo vedono partecipare con enorme successo a trasmissioni televisive di alto profilo divulgativo, come “Superquark” di Piero Angela o “Passato e Presente” curata da Paolo Mieli, a Festival culturali, a lezioni pubbliche organizzate dall’editore Laterza. Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”.

Attività collaterali del Club
Lunedì 6 marzo alle ore 16,30 presso la Sala delle Baleari, all’interno del palazzo del Comune di Pisa, si terrà un interclub dei club di servizio cittadini, sul tema I diritti delle donne; per il nostro Club interverrà la nostra Socia Mojgan Azadegan.
Mercoledì 15 marzo, dalle 11 alle 13, in occasione della “Settimana del cervello”, presso l’aula magna del liceo Scientifico Ulisse Dini si terrà il seminario “Il cervello e le sue (dis)funzioni, dalla polio ai social network”, organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, dal nostro Club e dal Rotary Club Pisa Pacinotti; per il nostro Club interverranno i Soci Liliana Dell’Osso, Paolo Ghezzi e Michelangelo Mancuso.

Consiglio Direttivo
Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà il 22 marzo alle h 18:45 presso il Grand Hotel Duono.

Cordiali saluti e buon Rotary

Giuseppe PETRALIA, Presidente RC Pisa 2022-2023
Tommaso MENCHINI FABRIS, Segretario RC Pisa 2022-2023