Governo Meloni, Europa, globalizzazione”. È stato questo il tema della conversazione che il dottor Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera nell’incontro al Rotary Club Pisa mercoledì scorso, 22 febbraio al Grand Hotel Duomo.

Una conversazione che ha spaziato dai grandi temi di politica internazionale (i rapporti con le Europa e, in particolare con la Francia di Macron e la Germania di Scholz) o la collaborazione con l’Ucraina di Zelensky (dal tema dell’invio di nuove armi alle fibrillazioni con gli alleati di governo sensibili alle ragioni di Putin, come Berlusconi e Salvini). Per poi affrontare le scottanti questioni economiche (dall’attuazione dei progetti legati al Pnrr allo scoglio del Superbonus o della direttiva sulla concorrenza relativa ali stabilimenti balneari). Ovviamente non sono mancate anche le considerazioni più legate alla politica a cominciare dal prossimo appuntamento elettorale europeo del 2024, “quando . Ha anticipato De Bortoli all’attentissimo uditorio – assisteremo al ritorno in campo di Gianfranco Fini” e al rapporto sempre più stretto tra la premier italiana e il Ppe, benché sia la leader dei partiti conservatori europei ed abbia consuetudine e amicizia con l’Ungheria di Orban o la Polonia del premier Morawiecki.

Non solo attualità. Nella sua conversazione l’ex direttore del Corriere della Sera e del Solo 24 Ore sollecitato dalle domande degli ospiti ha anche fatto un salto all’inizio del nuovo Millennio, quando nel 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, volò a New York e dal colloquio con la grande scrittrice Oriana Fallaci nacque il pamphlet “La rabbia e l’orgoglio”, che “fu l’occasione per toccare il ventre molliccio dell’Occidente”. Un dialogo di altissimo livello affrontato con lo stile asciutto e puntuale, a tratti pungente, che da sempre rappresenta la cifra stilistica di Ferruccio De Bortoli.

Al termine della serata il presidente del Rotary Club Pisa, Giuseppe Petralia, ha consegnato al direttore De Bortoli consegnato il “Galeone d’oro”, il prestigioso riconoscimento assegnatogli in occasione del Premio Letterario Pisa, promosso dal Gruppo La Soffitta, presieduto dal maestro Giancarlo Ceccarini,  in collaborazione con il Comune di Pisa, il Consiglio Regionale della Toscana e, appunto, il Rotary Club di Pisa. Ferruccio De Bortoli è stato direttore del Corriere della Sera dal 1997 al 2003, del Sole 24 Ore dal 2003 al 2009, di nuovo del Corriere della Sera dal 2009 al 2015. È ancora oggi tra i più autorevoli ed influenti giornalisti italiani.