Approvata la domanda di sovvenzione globale (Global Grant) presentata dal nostro Club

Comunicazione del Presidente RC Pisa 2020-2021 Sandro Sgalippa

Gentili socie e cari soci,
è per me un vero piacere comunicarvi ufficialmente che la Rotary Foundation ha approvato la domanda di sovvenzione globale (Global Grant) presentata dal nostro Club.

E’ un risultato molto importante che, oltre a dare lustro al nostro Club ai livelli rotariani internazionali più alti, ripaga lo sforzo di lunghi mesi di progettazione. Il Grant consentirà alla dott.ssa Annalisa Comandatore, attualmente in forza al dipartimento dove opera il prof. Luca Morelli, associato della nostra università in forza all’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, di frequentare un anno di specializzazione presso l’Università di Amsterdam – Cancer Center Amsterdam UMC, per seguire un progetto di ricerca traslazionale in tema di sviluppo di approcci terapeutici personalizzati per il trattamento dei tumori pancreatici, in collaborazione con l’Università di Pisa e coniugare estensivamente l’attività chirurgica pancreatica con la ricerca clinica di base. Il Grant, di complessivi USD 32.000, sarà finanziato per 8.000 USD dal nostro Club, per 12.000 USD dal nostro Distretto 2071 e per i residui 12.000 USD dalla Rotary Foundation.

Il risultato giunge al termine di un lavoro di squadra eccezionale che ha visto coinvolti molti nostri soci che a livello locale e distrettuale hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell’obiettivo. Mi riferisco in particolare agli amici Edoardo Sinibaldi, Giuseppe Turchetti, Mojgan Azadegan e Aurelio Costa nonché all’immancabile supporto operativo del nostro Tesoriere Andrea Mattolini e del nostro Segretario Fabrizio Sainati. A livello distrettuale non hanno certamente fatto mancare il loro aiuto il nostro Governatore Letizia Cardinale, il Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation Arrigo Rispoli e la Presidente della Sottocommissione Sovvenzioni Paola Girolami. A livello internazionale è stata fondamentale la collaborazione con il Rotary Club di Zandvoort nella persona del suo presidente Jan-Dirk Mijwaard e dei suoi soci Maureen Bal e George Polman nonché del Presidente della Commissione Rotary Foundation del Distretto olandese 1580, Jack Groot.

Che dire, in un anno impegnativo come quello attuale, una bella notizia ogni tanto ci vuole proprio e sono ben felice di poterla condividere con tutti voi. Il risultato ottenuto deve rendere tutti noi orgogliosi di appartenere ad un Club che ancora una volta centra un obiettivo prestigioso. D’altronde, trattandosi del Rotary Club Pisa non poteva che essere così…

Un caro saluto a tutti e buon Rotary.
Sandro Sgalippa