Con la visita al nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Pisa proseguono le gite del Rotary Club Pisa, all’insegna della cultura e della condivisione. Sabato 16 novembre, il Presidente prof. Gino Dini ha accompagnato i Soci e gli amici del Club nella visita al più giovane dei Musei dell’Opera, uno scrigno di tesori di arte pisana islamica, bizantina e classica. L’esperta e competente guida dell’Ing. Giuseppe Bentivoglio e del dott. Gianluca De Felice ha altresì svelato non solo le importanti e splendide opere ivi contenute, ma anche le soluzioni tecniche e architettoniche impiegate nel recupero della struttura e nella configurazione del suggestivo allestimento.

Il percorso si è in particolare sviluppato attraverso le sale del museo, permettendo di ammirare opere come il Trittico della Madonna in trono e santi, tempera e oro su tavola realizzata da Spinello Aretino e la corona, lo scettro, il globo e un raffinatissimo drappo dell’Imperatore Enrico VII, recuperati in occasione della recente ricognizione della sua tomba. Capolavori assoluti come la porta bronzea di Bonanno, il Grifo Islamico, la Madonna eburnea di Giovanni Pisano e il Crocifisso Borgognone sono stati protagonisti indiscussi di questo evento in un contesto espositivo di grande fascino.

Il percorso museale è terminato con l’uscita sul loggiato al primo piano che ha restituito una vista spettacolare del Campanile della Cattedrale, vicinissimo e quanto mai maestoso.169