Il Rotary Club Pisa ha patrocinato il CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA TERMALE giunto alla sua 66a edizione.

Il Congresso si è svolto a Pisa nelle giornate del 4 e 5 ottobre presso l’Hotel Galilei ed è stato presieduto dal nostro socio Gregorio Cervadoro e ha visto la partecipazione, come relatori, dei soci Liliana Dell’Osso e Vito Cela.

Durante tale convegno è stato assegnato il Premio Poster Giovane Ricercatore, destinato al miglior poster del convegno e conferito da un’apposita commissione ad un giovane ricercatore di età inferiore a 35 anni.

Il premio, finanziato dal nostro club, è stato consegnato dal vice-presidente Marco Santochi ai due vincitori ex-equo:

– al poster intitolato “Isolamento ed analisi di estratti di fanghi salsobromoiodici delle terme di Rivanazzano” della dott.ssa Laura Giuseppina di Pasqua, per la specificità dell’indagine granulometrica e analitica dei fanghi salsobromoiodici in varie fasi maturative, con le conseguenti implicazioni terapeutiche.

– al poster intitolato “La Bellezza è per tutte le taglie, purché in salute” del Francesco Simone, per il suo contributo originale di idee, contenuti con possibili sviluppi multidisciplinari nell’ambito del “benessere” in modo particolare in medicina termale, idroclimatologia, talossoterapia e terapia fisica.