Lo scorso 5 ottobre si è rinnovato l’appuntamento annuale con il Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani accompagnato dalla 14° edizione del Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani per la Scienza.

Vincitore del Premio Internazionale, giunto alla sua 58° edizione, è Carlos Manuel Petit Calvo, professore di Storia del Diritto presso l’Università di Huelva in Spagna. Il Vincitore del Premio Internazionale Galileo Galilei per la Scienza è invece Michele Guarnieri, informatico, ingegnere meccanico e aerospaziale e fondatore di una delle più importanti aziende operanti nel settore della robotica avanzata.

La città di Pisa, nella persona del suo sindaco Michele Conti, ha ricevuto e prestato i giusti onori ai vincitori nella stupenda Sala delle Baleari del Comune di Pisa. La solenne premiazione si è invece tenuta nella sontuosa Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, prof. Paolo Maria Mancarella. La cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare i Premi Galileo Galilei Giovani a giovani e promettenti studiosi provenienti dai vari Distretti Rotary italiani.
La giornata si è conclusa con la cena di gala in onore dei premiati tenuta presso gli Arsenali Repubblicani, affascinante storico edificio della città di Pisa, un tempo destinato alla realizzazione delle imbarcazioni dell’Antica Repubblica Marinara di Pisa.
“Il Premio Galilei si inserisce a pieno titolo fra le più importanti iniziative culturali della nostra città – ha sottolineato il Presidente del Rotary Club Pisa, Gino Dini- un premio che condivido con i presidenti dei Rotary Club Pisa Galilei, Pisa Pacinotti e Cascina, ma patrimonio anche di tutti i Rotary club italiani, che assume un sempre più profondo significato simbolico e identifica un preciso obiettivo, quello di onorare illustri studiosi stranieri che si siano occupati in modo eminente di argomenti riguardanti la civiltà e la cultura italiana, sia in discipline umanistiche che scientifiche: dall’Archeologia alla Storia del Pensiero, dalle Scienze mediche alle Scienze dell’ingegneria”.
La città di Pisa continua ad essere una fucina di innovazione e di cultura, degna erede di Galileo Galilei e della sua tradizione umanistica e scientifica. Le tre università, fiori all’occhiello della nostra consolidata tradizione educativa e formativa, con i suoi corsi di laurea, corsi di dottorato, dove migliaia di studenti ogni anno iniziano un percorso capace di formare un bagaglio culturale di primo livello, riconosciuto in tutto il mondo, e questo si deve non solo alla capacità del corpo docente e all’indiscusso valore delle istituzioni universitarie, ma all’aria che si respira, pregna di storia millenaria, testimoniata da splendidi monumenti ed edifici storici.
E in questo scenario, attraverso appunto il Premio Internazionale Galileo Galilei, che l’azione rotariana trova la sua massima espressione con lo sviluppo e la promozione della cultura, indispensabile contributo e base del progresso del pensiero umano. Partecipazione, confronto e concorso di idee, elaborazione di progetti costituiscono da sempre la ragione stessa di quella grande organizzazione che è il Rotary nel mondo, tesa anche a diffondere e a valorizzare la cultura umanistica e scientifica, linfa vitale per il progresso della società e del territorio di cui facciamo parte. E il premio Galileo Galilei ne è uno dei più grandi esempi, dal lontano 1962.

Molte le Autorità rotariane che hanno partecipato alla cerimonia, contribuendo a dare lustro a questo importante Premio:
Il Presidente della Fondazione Premio Galileo Galilei Marco Mancini
Il Presidente emerito della Fondazione Premio Galileo Galilei Sergio Vinciguerra
Il segretario del Premio Galileo Galilei Saverio Sani
Il governatore del distretto rotary 2071 Massimo Nannipieri
Il governatore del distretto rotary 2031 Giovanna Mastrotisi
Il governatore del distretto rotary 2090 Basilio Ciucci
Il governatore del distretto rotary 2110 Valerio Cimino
Il governatore del distretto rotary 2120 Sergio Sernia
Il rappresentante distrettuale del distretto rotaract 2071 Daniele Ciampalini
Il governatore entrante del distretto rotary 2031 Michelangelo De Biasio
Il governatore entrante del distretto rotary 2110 Alfio Di Costa
Il Presidente del Rotary Club Pisa Galilei Andrea Maestrelli
La Presidente del Rotary Club Pisa Pacinotti Grazia Salimbeni
Il Presidente del Rotary Club Cascina Paolo Barnelli
Il Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia Marina Gridelli
Il Presidente del Rotaract Club Pisa Gianluca Fornari
Il Vice-Presidente del Rotaract Club Cascina Leonardo Batini

Appuntamento al prossimo anno per una nuova e ci si augura sempre più partecipata 59 edizione del Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani.