Programma di Ottobre 2019

Mercoledì 2 ottobre
Conviviale soppressa
a causa della vicinanza con le manifestazioni del Premio Galilei.

Sabato 5 ottobre
Giornata dedicata alla cerimonia del conferimento del “Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani” e del “Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani per la Scienza“, con i seguenti appuntamenti, a cui siete gentilmente invitati ad intervenire:
ore 12,00 Sala delle Baleari, Comune di Pisa, saluto del Sindaco ai premiati del Premio Galilei
ore 16,00 Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa, Via Curtatone e Montanara, 15 – solenne cerimonia di premiazione del vincitore del “Premio Galilei” prof. Carlos Petit Calvo, studioso di Diritto Italiano e del vincitore del “Premio Galilei per la Scienza” ing. Michele Guarnieri, per le scienze dell’ingegneria, studioso di robotica avanzata.
ore 20,30 Arsenali Repubblicani, Pisa, cena di gala in onore dei vincitori del “Premio Galilei” e del “Premio Galilei per la Scienza”

Mercoledì 9 ottobre
Conviviale diurna, con la presenza dei soli soci, durante la quale il Presidente fornirà alcune brevi comunicazioni riguardanti le attività in corso.

Mercoledì 16 ottobre
Conviviale serale, presso il Grand Hotel Duomo, per soli soci, con conversazione di classifica del socio Domenica Romagno intitolata “La linguistica fra natura e cultura: dalla filologia alle neuroscienze”.
La conversazione si interroga sui principi che soggiacciono all’organizzazione e al mutamento dei sistemi linguistici, con particolare riferimento ai meccanismi di collegamento fra concetti e grammatica. La lingua è un prodotto del cervello umano e, perciò, neurobiologicamente determinato, ma è anche un sistema che si realizza nella storia e, perciò, dipendente dagli accidenti di questa. Per comprendere il rapporto fra ciò che è universale, poiché governato da principi neurocognitivi, e ciò che è contingente, poiché socioculturalmente determinato, è necessario, pertanto, combinare la prospettiva linguistico-filologica con quella neuroscientifica.
In questo breve contributo, si cercherà di illustrare, attraverso la presentazione di alcuni studi, le principali linee di ricerca, che rientrano nella linguistica storica (delle lingue indoeuropee antiche, in particolare, e del greco sopra tutte) e nelle neuroscienze cognitive del linguaggio.

Mercoledì 23 ottobre

Mercoledì 30 ottobre
Ultimo appuntamento del mese per il nostro Club e nell’occasione avremo come ospite l’ingegner Lorna Vatta che ci intratterrà con una conversazione dal titolo: “Un’ingegnere: la differenza sta tutta nell’apostrofo”.
Cosa succede a una donna che decide di affrontare un percorso tecnico/scientifico? Partendo da disincentivi più o meno sottili, l’ing. Vatta racconterà il suo vissuto e una serie di approfondimenti che ha ritenuto importante fare dopo essere diventata madre. Parlerà anche delle peculiarità della leadership al femminile, decisamente diversa dallo stile tipico maschile. Porterà infine alcuni dati che danno da pensare, da ricerche e evidenze oggettive di varie fonti internazionali, e guarderemo insieme alla situazione italiana e a degli scenari potenziali futuri.