Nuovo appuntamento con la cultura del territorio da parte de Rotary Club Pisa. Lo scorso 15 gennaio il Club ha ospitato la conferenza dell’Arch. Riccardo Cerasa dal titolo: “Origini, storia e architettura delle colonie marine di Calambrone”.

L’arch. Cerasa, conosciuto professionista della nostra città e noto per aver scritto un affascinante libro sul tema, ha delineato nel suo intervento le caratteristiche delle Colonie Marine e quale fosse la giornata tipo di un bambino in questi centri elioterapici, arricchendo la descrizione con diversi filmati dell’epoca. La conversazione ha in particolare focalizzato l’attenzione sull’ambiente naturale del nostro territorio ed in particolare del litorale pisano, dalla rivalutazione del sole e del mare a fini terapeutici e dalle prime ricerche in campo medico per la cura della tubercolosi.

Interessante è stata la descrizione delle soluzioni architettoniche adottate negli edifici atti ad ospitare i bambini. Tramite lo studio dei regolamenti e della letteratura del tempo, l’Arch. Cerasa ha ricostruito la genesi delle colonie degli anni Trenta realizzate da famosi architetti del tempo tra cui Mazzoni, Paniconi e Pediconi, Venturi, Giovannozzi e Baldi Papini, in Italia ed in particolare al Calambrone.

L’interessata partecipazione dei soci ha fatto da cornice alla piacevole esposizione del bravo oratore.