Continuano gli appuntamenti con le conviviali del Rotary Club Pisa nell’ormai consueta bella sede dell’Hotel Duomo e con essa si rinnova l’appuntamento con l’informazione, la cultura e l’aggregazione. Momento clou della serata è’ stata la conversazione del Socio del Club, l’Ing. Giuseppe Bentivoglio, sulla riapertura del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa”. Molta curiosità e partecipazione hanno destato le descrizioni dei lavori effettuati e delle soluzioni adottate per riportare questo importante museo della nostra città ad essere aggiornato, fruibile e accogliente alla grande massa di visitatori che ogni giorno affolla Piazza dei Miracoli.

Il Museo dell’Opera del Duomo di Pisa si trova in Piazza del Duomo, nel palazzo che fu sala del Capitolo della Primaziale risalente al XIII secolo poi seminario, accademia di belle arti e infine convento di clausura. Acquistato dall’Opera della Primaziale nel 1979 l’edificio fu oggetto a partire dal 1982 di un profondo restauro per destinarlo a Museo e, sotto la presidenza del Prof. Giuseppe Toniolo, fu inaugurato nel 1986 per ospitare il Tesoro della Cattedrale, i reperti rimossi dai monumenti sacri per ragioni di restauro e salvaguardia, e tutte quelle opere non più presenti dei vari edifici del complesso monumentale, ma che richiedevano questa opera di restauro. Capolavori assoluti come la porta bronzea di Bonanno, il Grifo Islamico, la Madonna eburnea di Giovanni Pisano del 1298 e il Crocifisso Borgognone saranno quindi  di nuovo visibili in un nuovo e rinnovato contesto espositivo di grande fascino.