Una partecipata conviviale interclub ha fatto da cornice alla presentazione, lo scorso mercoledì 13 novembre, del Progetto SAFE (Street Art for Education), promosso dal Rotary Club di Pisa e dal Rotary Club Pisa Galilei e finanziato, oltre che dai predetti club, anche dal Distretto Rotary 2071 e dall’Associazione “Isola dei Girasoli”.

Alla serata, condotta dal presidente del Rotary Club di Pisa prof. Gino Dini, erano presenti anche il presidente del Rotary Club Pisa Galilei dott. Andrea Maestrelli, l’assistente del governatore del Distretto 2071 prof. Paolo Corsini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa dott. Pierpaolo Magnani e il Responsabile Qualità Urbana e Restauro edifici e palazzi storici comunali arch. Roberto Pasqualetti.

L’amministrazione della città ha ben accolto Il progetto SAFE che per il duplice scopo, consentirà di donare alla città di Pisa l’opera di un esponente di rilevanza internazionale della corrente culturale della “street art” e, al contempo di fare da contraltare alla pratica dei graffiti vandalici, assai diffusa in molte aree del centro e della periferia, spesso più volta esclusivamente a deturpare le aree pubbliche che a migliorare l’ambiente in cui è realizzata. Doverosa dunque una sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, sui temi della condivisione e del rispetto del bene comune, affinché possano divenire cittadini consapevoli delle regole del vivere civile e possano maturare quel senso di appartenenza al territorio che si traduce nella capacità di essere orgogliosi della propria città, del suo passato, delle sue tradizioni e di sentirsi responsabili per la costruzione del suo futuro.